Benvenuto del Presidente

Cari Alumni e Alumnae, 

è un onore per me darvi il benvenuto alla Associazione Alumni del Politecnico di Bari!

Lo dico con orgoglio e, consentitemi, con emozione. Mi sembra ieri il periodo in cui ho frequentato le aule del nostro Politecnico, lavorato nei suoi laboratori, discusso con docenti che mi hanno stimolato a essere curiosa, rigorosa nel cercare sempre nuove sfide.

Questa Associazione nasce per promuovere la cultura d’impresa, la formazione d’eccellenza, lo scambio di esperienze, di idee e progetti di laureati e dottorati di ricerca. Tutti noi che abbiamo vissuto un’esperienza così formativa derivante dalla frequenza assidua delle aule del Politecnico di Bari, dal continuo dialogo con docenti di alto valore umano e professionale, abbiamo un bagaglio di inestimabile valore che dobbiamo mettere a disposizione degli altri e, in particolare, della comunità di studenti e di giovani laureati.

Il network che stiamo costruendo sarà un modo per condividere esperienze con un vantaggio non solo per chi, giovane laureato, potrà fare riferimento a persone che hanno vissuto esperienze analoghe, ma anche per tutti noi che possiamo continuare a tessere una rete virtuosa di contatti e conoscenze all'interno del Politecnico.

Gli incontri, lo scambio di esperienze tra il mondo accademico e quello dei professionisti, del mondo del lavoro, della realtà produttiva, è poi indispensabile per accendere scintille che sprigionino nuove idee. Oggi più che mai è necessario aprirsi al mondo, a nuove idee, dobbiamo confrontarci con ciò che fanno gli altri, senza perdere la nostra identità, ma anzi proprio dalla sua affermazione ricavarne un proficuo dibattito.

Non solo: oggi non è più sufficiente fare le cose presto e bene, ma occorre farle anche meglio degli altri. E il Politecnico di Bari si sta dimostrando oggi all'avanguardia in questo senso, dimostrandosi, nei fatti, una eccellenza del territorio, in grado di far leva sul capitale umano per promuovere lo sviluppo e l’innovazione. Forte anche della posizione strategica della Puglia rispetto ai Balcani e al Mediterraneo, il Politecnico di Bari ha saputo in questi anni sviluppare solide relazioni con aziende internazionali presenti sul territorio con l’obiettivo di favorire l’innovazione necessaria ad agganciare il passo dell’Europa.

Per tutto questo, ritengo che le nostre comuni radici del Politecnico siano un valore e un motivo di orgoglio! Un valore in cui crediamo con forza e che avremo modo di condividere e rivivere insieme, a breve, nella prima Re-union in programma durante le vacanza Natalizie!

Vi aspetto numerosi ed entusiasti come lo sono io, ripensando ai momenti passati insieme anni fa! Salite a bordo con noi!

Con i miei più cordiali saluti,

Anna Matteo

Presidente Associazione Alumni del Politecnico di Bari