Soci Fondatori: i sottoscrittori dell’Atto Costitutivo dell’Associazione Alumni.

Soci Ordinari: tutti gli Alumni, e cioè coloro che abbiano conseguito, con successo, almeno un titolo di studio di livello Accademico (Diploma di Laurea, Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento, Master di I Livello, Master di II Livello, Dottorato di Ricerca) presso il Politecnico di Bari, nonché coloro che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Bari prima della istituzione del Politecnico di Bari, ammessi all’Associazione dal Comitato Direttivo ed in regola con il versamento della quota associativa annuale.

Soci Sostenitori: i Soci ordinari che abbiano versato la quota associativa annuale addizionale nella misura minima definita dal Consiglio di Amministrazione, oppure le persone giuridiche, ovvero le persone fisiche anche se non hanno conseguito presso il Politecnico di Bari un titolo come previsto dal precedente art. 10, che hanno contribuito in misura rilevante al rafforzamento patrimoniale dell’Associazione.

Soci Onorari: tutte le persone fisiche che abbiano conseguito risultati prestigiosi essendosi distinte come esempi di aderenza ai valori dell’Associazione, designate dal Comitato Direttivo, con apposita delibera, su proposta del Presidente.

Soci Docenti: i soci ordinari che hanno raggiunto la “tenure” (ordinari, associati e ricercatori) o sono in “tenure track” (“assistant professor” in predicato di raggiungere la “tenure”): a queste categorie possono essere aggiunti nominativi specifici di docenti a contratto, “adjunct”, “affiliate professor” e “lecturer”, su specifica proposta del Rettore approvata dal Comitato Direttivo dell’Associazione.

Studenti (neolaureati): tutti gli Alumni, e cioè coloro che abbiano conseguito da un anno, con successo, almeno un titolo di studio di livello Accademico.